Attività di educazione

Ogni essere umano, se incline a farlo, può essere lo scultore del proprio cervello!

Santiago Ramon y Cajal, 1852-1934

Il detto “non usiamo lo stesso cervello due volte” significa in modo scientificamente provato che il cervello è plastico, flessibile e dinamico.

Ciò lo rende adattabile ai cambiamenti e agli stimoli ambientali dall’età gestazionale fino alla morte e perfino in patologie neurodegenerative come la malattia di Alzheimer. Il grado di flessibilità e duttilità cerebrale è inversamente proporzionale all’età biologica del cervello. Le epoche più "fertili" vanno dalla fase intrauterina a quella adolescenziale. La maturazione del cervello si conclude definitivamente al 30° anno di vita con il completamento della mielinizzazione, ma come già sottolineato conserva la capacità di "apprendere" dallo stimolo ambientale fino alla morte biologica. Una verità scientifica che si fonda sulle scoperte avvenute negli ultimi 20 anni nel campo dell’epigenetica, scienza che restituisce l'importanza dell’interazione tra lo stimolo ambientale e il DNA (acido desossiribonucleico).

L’abbattimento di false credenze e di dogmi consensuali nonché la restituzione alla collettività della conoscenza della scienza moderna, costituiscono uno dei pilastri cardine sui quali si fonda la nostra accademia. A tal fine, il corso di studi di EurekAcademy prevede un programma di seminari teorico-divulgativi tenuti da esperti in settori scientifici diversi attorno al significato dell’esistenza. Siamo certi che una campagna di divulgazione scientifica sia indispensabile e funzionale al miglioramento della qualità della vita biologica, psicologica e sociale del singolo individuo e della società. L’attività di educazione è rivolta a tutti, senza distinzione alcuna. A ogni seminario oltre che alla tipologia di disciplina verrà assegnato un livello di complessità e specificità. In questo modo sono previsti interventi dedicati appositamente alle famiglie, agli operatori sanitari, sociali, scolastici e più in generale ai professionisti esperti nelle discipline riportate in figura. Il calendario e il programma degli eventi.

Siamo stati chiamati a facilitare la crescita dell’autodeterminazione e il potere di autocura dell’uomo attraverso lo strumento della conoscenza.

Iscriviti