IL TRAUMA CUMULATIVO IN OTTICA PSICO-NEURO-ENDOCRINO-IMMUNITARIA (PNEI): COME RICONOSCERE E AFFRONTARE LA COMORBILITA’ DEI DISTURBI POST TRAUMATICI COMPLESSI

SEMINARIO ECM: 27 FEBBRAIO 2021

E’ oramai riconosciuto dalla ricerca scientifica internazionale che lo stress acuto e cronico, può avere effetti disfunzionali e maladattativi di lunga durata, con deviazioni dei livelli di operatività dei diversi sistemi biologici (nervoso, immunitario, endocrino e metabolico) e conseguenze patologiche su vari organi e apparati.

Quando parliamo di disturbi stress-correlati non possiamo riferirci solo al PTSD (disturbo da stress post traumatico), ma a una serie di sindromi e malattie di importante complessità diagnostica.

In un’ottica integrata psico-neuro-endocrino-immunitaria un’attenzione particolare va data a quelle condizioni traumatiche di stress cronico che riguardano esperienze fortemente avverse durante tutto l’arco dell’esistenza, in particolare se riferite durante l’età dello sviluppo.

Il seminario descrive e presenta una rassegna delle recenti ricerche scientifiche sulla complessità clinica dei traumi cumulativi in comorbilità con altri disturbi psichici e/o malattie.

Una buona qualità di vita, che coincide con l’attuale concetto di salute e di adattamento, sta nella capacità degli esseri umani a saper regolare i propri stati interni, gli affetti, ma anche a saper sviluppare la creatività, a ricercare relazioni interpersonali e mantenere contatti sociali. Tutto questo ha delle profonde radici psicobiologiche che risultano fortemente compromesse o deficitarie in condizioni traumatiche cumulative.

Relatore: Dott.ssa Paola Foggetti

– Psicoterapeuta

Iscriviti