Presentazione


Il cervello cerebrale:
uno e trino come Dio

Benvenuto!

Se sei entrato nella casa virtuale di EurekAcademy, potresti già conoscermi o forse no! Magari sei un cultore del sapere o sei nel momento della ricerca del tuo vero essere o, meglio, di “ciò che non sei”.

Mi chiamo Gianluca Bruti, sono laureato in Medicina e Chirurgia e Specialista in Neurologia. Al di là del titolo di Dottore di Ricerca, da sempre coltivo l’interesse per la scienza e la conoscenza del perché dell’esistenza della specie umana sul nostro pianeta Terra. Nel corso dei miei studi accademici ho scritto, insegnato e pubblicato, ma sempre con il dubbio di cosa fossi realmente chiamato ad essere.


Non mi sentivo nel flusso dell’esistenza. Navigavo guidato dai condizionamenti dell'apparire e interpretavo il ruolo del "ricercatore" di titoli con i quali nutrivo quel falso sé che tiene in ostaggio l’essere. La "materia", oggetto del mio studio, era colma di vuote nozioni e regole consensuali. Avvertivo che l'accademia universitaria e la “scienza” medica erano intrise di linee guida e noiosi conformismi. C’era qualcosa in quel mondo che mi faceva sentire estraneo e inidoneo. Ma nonostante questo, già potevo ascoltare dal profondo del cuore l’insegnamento del "paziente maestro".

Quel tempo era necessario per essere funzionale ad altro. Quella conoscenza dettata dalla sofferenza di chi mi parlava di sé, accendeva in me la capacità intuitiva e creativa e sostituiva la sterilità del numero dello studio clinico e della categoria diagnostica con la scienza dell’esistenza. Spinto dalla passione e dall’entusiasmo per quella nuova fonte di sapere, ho iniziato a “edificare nei miei pensieri” EurekAcademy e, con l’atto notarile costitutivo di Roma del 3 ottobre 2019, viene fondata giuridicamente l’Impresa Sociale EurekAcademy E.T.S.

Con la partecipazione attiva di tutti coloro che vogliono “osservare” oltre ciò che appare, con la passione per la conoscenza e la ricerca del proprio flusso esistenziale, è nata un’accademia in cui discenti e docenti, come due “opposti nella loro armonia”, danno significato l’uno all’altro.

Curriculum vitae

A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto e a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più

Luca 12, 39-48

Nel corso degli anni di esperienza clinica mi sono reso conto di quanto le sofferenze della mente e del corpo rappresentassero le modalità fenomeniche con le quali molti dei miei pazienti iniziavano il loro percorso di risveglio. Oltre la definizione diagnostica della malattia in atto, l'intera esperienza di vita del paziente, vissuta nell'inconsapevole inquietudine, diveniva ora la sorgente di sapere dalla quale prendeva vita il "paziente scienziato".

Questa evoluzione, pur essendo osservabile in tutti i cosiddetti “pazienti”, si manifesta con tempi e modalità diverse dipendendo da variabili ancora tutte da scoprire. Facendo molta osservazione clinica della famiglia di origine dell'attore protagonista ("il paziente maestro e scienziato"), garantita anche dal privilegio dei lunghi tempi di osservazione clinica (per alcuni di loro storie lunghe anche 15 anni), ho potuto verificare che quello che doveva essere il paziente in realtà era il destinatario di un risveglio esistenziale. Come un elettrone che per passare alla sua orbita successiva ha bisogno di prendere energia, così colui che si risveglia dal sopore della non vita utilizza la sofferenza per staccarsi dal nucleo di dolore che ha il suo epicentro nelle sue componenti biologiche, psicologiche e sociali. In questo modo il paziente viene riletto e tradotto in "l'eletto" al quale è stato "affidato" il compito di spezzare quella catena di sofferenza che unisce gli esseri umani sepolti dalle regole e dai condizionamenti provenienti delle loro origini.

Di fatto, pur essendo tutti collegati da una sottile rete di materia oscura in un unico stato di essere senza confini, secondo le mie osservazioni cliniche ciascun essere umano è dotato di una propria capacità di risveglio e consapevolizzazione.

EurekAcademy nasce quindi con lo scopo di accelerare un processo già in atto che è alla base dell’evoluzione della specie umana proprio come fa l’enzima (catalizzatore proteico) nei processi biologici. La conoscenza attraverso la comprensione porta ad una nuova consapevolezza come lo stimolo, mediante la funzione, porta alla struttura dell’organo. Il naturale corso dell’evoluzione della specie umana in un divenire sempre più consapevole dei propri perché, accelera grazie alla spinta di un sapere che indica la rotta da seguire per trasformare la sopravvivenza in esistenza in funzione dell’esperienza. In questo modo la sofferenza perde il sapore di gratuita amarezza e prende la forma di un contenuto scientifico che fa tendere alla verità (“Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”) (Gv 8,32).

EurekAcademy desidera mettere a disposizione le scoperte dell’umanità generosamente insegnate e trasmesse fino ai giorni nostri da scienziati illuminati. La cultura proveniente dall’archivio della storia diviene uno strumento d’analisi per lo studio dell’esistenza di ogni singolo individuo e della collettività di cui fa parte. La paura prodotta dall’ignoto viene riassorbita dal contenuto del sapere. Il tempo illusorio della mente che ha le sembianze del passato e del futuro viene spento dal tempo vissuto nello spazio in cui scorre. (“Il tempo è relativo ed il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando”) (Albert Einstein). Il dolore per il ricordo dell’errore commesso, diviene sale per la scienza del ricercatore che cerca l’essenza dell’essere in ogni parte della materia. La passione per lo studio solleva il conflitto sommerso. L’uomo tende ad essere il creatore consapevole della realtà di quiete alla quale è naturalmente chiamato. L’inconscio lascia spazio al conscio come il cervello antico si lascia guidare dal moderno (Figura 2) (“Fino a quando non avrai reso conscio l'inconscio, quest'ultimo dirigerà la tua vita e tu lo chiamerai destino”) (Carl Gustav Jung).

Conoscenza, Comprensione e Consapevolezza

Ispirata alla medicina traslazionale fondata sul principio della interdisciplinarità nel campo della biomedicina, EurekAcademy nasce con l’obiettivo della prevenzione, della diagnosi, della cura e della ricerca del significato evolutivo-esistenziale della patologia medica del singolo paziente e della collettività. Le tre colonne della medicina traslazionale "benchside, bedside and community" ossia dal laboratorio al letto del paziente e al dialogo con la comunità, in EurekAcademy si riconoscono nella Conoscenza, nella Comprensione e nella Consapevolezza.

L’organo di studio centrale è il cervello e la sua funzione. Le discipline chiamate in causa sono tutte quelle sfere della scienza che si occupano dello studio dell’esistenza e del creato (Figura 3). EurekAcademy quindi può essere meglio definita come un gruppo di studio scientifico traslazionale multi-disciplinare, multi-culturale, multi-sociale e multi-etnico, volto a facilitare lo sviluppo di una nuova consapevolezza nell’uomo attraverso la conoscenza e la comprensione del significato dell’esistenza. Un nuovo stato di presenza capace di ridurre lo stress ossidativo cronico della cellula e dell’intero organismo umano, porterà naturalmente a una riduzione dell’incidenza e della prevalenza delle malattie croniche degenerative quali il cancro, il diabete, le patologie vascolari del cervello e del cuore, la dislipidemia e le patologie degenerative del cervello come la malattia di Alzheimer e la malattia di Parkinson.

Siamo nati per contribuire alla nascita di una nuova umanità fondata sul potere della centralità dell’essere grazie alla fondamentale spinta delle conoscenze scientifiche e a una tecnologia capace di restituire la democrazia al sapere. Utilizzeremo una combinazione di fonti di sapere provenienti da diversi ambiti della scienza; raccoglieremo fondi da dedicare alla formazione di nuove competenze; adotteremo nuove fonti terapeutiche per convertire più velocemente lo stato di sofferenza in quello di gioia; promuoveremo la salute del corpo mediante il rafforzamento dell’energia vitale del singolo individuo e della collettività di cui fa parte.



Timeline

  • Da definireEvento inaugurale

    Stiamo lavorando per rendere la nostra festa di inaugurazione una gioia per tutti coloro che parteciperanno, a suggello dell'inizio del nostro percorso insieme.
  • Maggio 2020Messa online del sito

    E’ con piacere che Vi comunichiamo che è on-line il nostro sito web. Saranno disponibili aggiornamenti sui meeting in programma e relativo materiale didattico.
  • 03 Ottobre 2019Costituzione

    Il 3 ottobre 2019 è stata costituita a Roma l’Impresa Sociale EurekAcademy E.T.S. con atto notarile numero 27113.
Iscriviti